La mia storia

Fin da bambina, ho avuto questa passione travolgente per parlare. Era come se ogni momento fosse un’opportunità per esprimermi: dalle lezioni in classe alle recite di fine anno. Mi sentivo viva quando potevo prendere la parola di fronte a un pubblico. 

Dopo aver realizzato il mio sogno di laurearmi in lingue, specializzandomi nella lingua tedesca (che adoro!), sono entrata nel mondo del lavoro. 

Ho passato dodici lunghi anni in una specie di torpore. Detestavo la routine, non mi sentivo libera di esprimere la mia creatività, di gestire il mio tempo… Cambiare posto di lavoro non è mai servito a nulla: la frustrazione continuava a crescere.

Ricordo un giorno in treno, tornando a casa dopo una di quelle giornate frustranti. Ero esausta e disillusa, chiedendomi se davvero avrei passato il resto dei miei giorni in quella bolla di insoddisfazione. La mia stella polare è stata la domanda del mio amico Luigi: “Cosa ti piaceva fare da piccola?” Mi sono rivista subito piccola, sul palco della recita di fine anno alle elementari. Ho sentito un’emozione fortissima e lì ho capito che era arrivato il momento di prendere in mano la mia vita e farne un capolavoro.
Dal giorno dopo ho iniziato a chiedermi COME realizzare il mio sogno di creare una professione su misura per me, trasformando la mia passione per il public speaking in professione.

Non mi sono mai chiesta SE ce l’avrei fatta, ma sempre COME riuscirci.

E’ stato semplice? Per nulla

Quando nel 2016 ho lasciato ogni certezza per avviare il mio business, mi dicevo: “Sarà bellissimo, finalmente realizzo il mio sogno!”

Mia mamma: “Tu sei pazza, finirai alla Centrale di Milano a chiedere le elemosina”.

Quando per avviare la mia attività ai tempi ho fatto sostanziosi investimenti, mi dicevo: “Andrà tutto bene, sento di potermi fidare di me e delle persone su cui ho deciso di investire”. Le voci di amici e parenti: “Tu sei pazza, stai rischiando troppo”.

Quando al commercialista ai tempi dissi: “Io col regime forfettario non inizio, non voglio mettermi limiti in testa!”, lui mi rispose: “Tu sei pazza, finirai per buttare un mare di soldi in tasse”.

Ebbene, nessuna delle tre cose è mai successa: vivo in una casa che mi piace molto, tutti gli investimenti fatti ai tempi hanno generato profitto e la mia attività è cresciuta e continua a crescere nonostante le tasse. 

Nel 2020 ho fondato la Chiara Alzati Srl e oggi ogni giorno mi alleno ad essere per il mio team il responsabile che ai tempi avrei tanto voluto avere: empatico, assertivo e al contempo gentile.

Sì, oggi sento davvero di vivere la MIA vita, tuttavia continuo a sognare in grande perché sono certa che il meglio debba ancora venire.

Nel mio tempo libero coltivo molto la mia crescita personale e spirituale, pratico con costanza yoga e alimentazione consapevole. Curo molto la mia energia perché è la stessa che porto ogni giorno nelle mie aule e che è fondamentale per creare un bel clima tra le persone e favorire l’apprendimento.

Il mio background

Ho lasciato un lavoro sicuro a tempo indeterminato in una multinazionale tedesca, a Milano, per realizzare il mio sogno.

Dal 2011 sono membro di TOASTMASTERS INTERNATIONAL, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership.

Riconoscimenti nel 2022:

➡ PRIMO POSTO ai Campionati Nazionali di Discorso Improvvisato in lingua italiana, online
➡ SECONDO POSTO ai Campionati Nazionali di Feedback Efficace in lingua inglese, online

Riconoscimenti nel 2021:

➡ PRIMO POSTO ai Campionati Nazionali di Discorso Improvvisato in lingua italiana, online
➡ SECONDO POSTO ai Campionati Nazionali di Feedback Efficace in lingua inglese, online
➡ TERZO POSTO ai Campionati Europei di Public Speaking (Distretto 109) nella specialità di Discorso Preparato in lingua tedesca, online

Riconoscimenti nel 2020:

➡ PRIMO POSTO ai Campionati Europei di Public Speaking (Distretto 109) nella specialità di Discorso Preparato in lingua tedesca, online

Riconoscimenti nel 2019:

➡ PRIMO POSTO ai Campionati Nazionali di Public Speaking di Torino nella specialità di Discorso Preparato in lingua tedesca
➡ SECONDO POSTO ai Campionati Europei di Public Speaking di Genova nella specialità di Discorso Preparato in lingua tedesca (Distretto 59)

Riconoscimenti nel 2018:

➡ PRIMO POSTO ai Campionati Nazionali di Public Speaking di Genova nella specialità di Feedback Efficace in lingua italiana
➡ SECONDO POSTO ai Campionati Nazionali di Public Speaking di Genova nella specialità di Discorso Preparato in lingua tedesca (Distretto 59)

Riconoscimenti nel 2017:

➡ PRIMO POSTO ai Campionati Nazionali di Public Speaking di Atene nella specialità di Feedback Efficace in lingua inglese
➡ TERZO POSTO ai Campionati Europei di Winterthur (CH) nella specialità di Discorso Preparato in lingua tedesca (Distretto 59)

Completano il mio profilo:

➡ la Laurea in Lingue (Tedesco e Inglese)
➡ un Master in Coaching

➡ la Certificazione come Trainer per il Metodo TTI Success Insights® per la misurazione e lo sviluppo del potenziale comunicativo
➡ la Certificazione TTI Success Insights® per la misurazione e lo sviluppo del quoziente emotivo (EQ).

Amo stare con le persone e connetterle tra di loro.
Amo viaggiare.
Adoro lo yoga, la cultura giapponese e il sushi (tranne il gambero rosso).

Attestati & Riconoscimenti

CAMPIONESSA EUROPEA DI PUBLIC SPEAKING, Distretto 109!

Venerdì 15 maggio 2020: un giorno, per me, che passerà alla storia…
Dopo più di 200 feedback ricevuti e 5 mesi di prove…
Mi sono classificata PRIMA ai CAMPIONATI EUROPEI di PUBLIC SPEAKING (Distretto 109) in lingua tedesca, con un discorso dal titolo “Wahnsinn” (in italiano: “Follia”)

E’ stata un’emozione fortissima. Anche perchè ero l’unica NON madrelingua tedesca in gara!

Campionati Europei di Public Speaking 2020, Online: PRIMO Posto

Ho tenuto questo speech in lingua tedesca davanti a una platea internazionale su Zoom, Classificandomi Prima a Livello Europeo (distretto 109).
L’obiettivo del mio discorso era quello di ispirare il pubblico a rischiare, al di là di quello che pensano le persone intorno noi. La sfida: trasmettere un messaggio importante, ricorrendo anche all’umorismo.

Guarda il video del mio speech vincente, attivando i sottotitoli in lingua italiana!

Campionati Europei di Public Speaking 2019 a Genova: Secondo Posto

Ho tenuto questo speech in lingua tedesca davanti a una platea internazionale, Classificandomi Seconda a Livello Europeo (distretto 59).
L’obiettivo del mio discorso era quello di ispirare il pubblico a diventare più consapevole di come gestisce il controllo nella vita. La sfida: trasmettere un messaggio importante, ricorrendo anche all’umorismo.

Guarda il video del mio speech vincente, attivando i sottotitoli in lingua italiana!

Convention del 9 Giugno 2018 per Cartorange a Firenze

Ho tenuto questo speech davanti ai 250 migliori consulenti per Viaggiare® dell’anno 2018, aiutandoli a migliorare il loro Public Speaking nell’ambito della relazione one to one con il cliente, davanti a piccole platee e anche davanti alla telecamera!

Guarda il video del mio speech e lasciati ispirare!